20° TORNEO BORGHI CALCIO  5

Alla Torretta l'edizione del "ventennale"


Venerdì 6 Giugno il Comitato Palio Torretta aveva iscritto per la seconda volta (la prima datava 1993) il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo dei Borghi di “calcio a 5”, classico appuntamento a “respiro” paliofilo organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti. Nel segno dell’AISLA e sotto l’egida del C.S.I.
In una finale del tutto inedita la formazione rossoblù del Rettore Roberto Carosso aveva superato per 3-2 ai tempi supplementari S.Silvestro, mai prima finalista.
Torretta che andava sul doppio vantaggio a fine primo tempo grazie alle reti messe a segno da Girola e Vairo ma che veniva poi raggiunta nella ripresa dai goal di Gallia e Mihailovic. Nei tempi supplementari la rete decisiva di Girola per la goia di gran parte del (numerosissimo) pubblico presente, ulteriormente cresciuto nonostante forfait importanti come quelli di S.Secondo, Cattedrale, S.Pietro e Nizza M.to “insensibili” al fascino dell’edizione del “ventennale”.
In semifinale Torretta e S.Silvestro avevano rispettivamente avuto ragione di Viatosto (4-3) e S. Marzanotto (6-2), squadre affrontatesi nella finale di consolazione. Sul terzo gradino del podio ci era salito Viatosto che l’aveva spuntata per 6-5 (Stelladoro 3, De Sarro 2 e Agnello) su S.Marzanotto (Ottaviani 2, Petrelli, Vapino e Giuntelli).
A cavallo delle due finali era stata disputata la "sfida del ventennale" tra i giocatori che, vestendo nel 1988 le casacche di Cattedrale e S.Pietro, diedero vita alla prima finale della storia del Torneo dei Borghi di calcio a cinque. Come nell’88 aveva finito per vincere la Cattedrale per 4-2 (Paolo Rossi e tripletta di Piero Brumana) che  schierava Michele Mazzeo, Enrico e Paolo Rossi, Sergio e Piero Brumana, mentre S.Pietro (doppietta di Gianfranco Chiaranda) aveva contrapposto Roberto Vercelli, Olivo Gheduzzi, Gianfranco e Fiorentino Chiaranda, Claudio Marello, Jose Di Paola e Lorenzo Fornaca.
Nel corso della premiazione - presenti il Capitano del Palio Mario Vespa, l’Assessore alle manifestazioni Maurizio Rasero ed il Referente prov.le AISLA Vincenzo Soverino, erano stati assegnati riconoscimenti al Comitato Palio S.Martino/S.Rocco, negli anni unico sempre presente “venti volte venti” al Torneo dei Borghi di calcio a 5; ed ancora a Gianmarco Previtera del Com. Palio S.Caterina, con 16 reti capocannoniere del torneo, a Riccardo Tornato e Norman Girola della Torretta, rispettivamente miglior portiere e match winner della manifestazione.
Dopo 8 manifestazioni la classifica del “Superprestige 2008” proponeva saldamente al comando il Comitato Palio S.Marzanotto che con 179 punti precedeva D. Bosco (155), S.Lazzaro (148), Torretta (140), Viatosto (95), S.Martino (80), S.Paolo (66), Tanaro (55), S. Silvestro (46), Montechiaro e C.Alfero (40), S.Maria Nuova (39), S.Damiano (37), S.Caterina (34), Baldichieri (29), Gruppo del Capitano (23), Canelli (17, Nizza M.to (12), Moncalvo (7) e Cattedrale (6).



Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


              

 

 
La gioia dei giocatori torrettesi e del Rettore Roberto Carosso con il Trofeo
loro consegnato dal Referente Prov.le AISLA Vincenzo Soverino


La premiazione del Comitato Palio S.Silvestro finalista dell'edizione 2008
del Torneo dei Borghi di calcio a cinque


Il Rettore di Viatosto  Roberto Boero con il Trofeo per il 3° posto appena
consegnatogli da Maurizio Rasero, Mario Vespa e Vincenzo Soverino

 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS