20° MEM. "VITTORIO BELANGERO"
 
Mercoledì 1° Maggio il Cuneo ha iscritto per la prima volta il proprio nome sull'Albo d'oro del Torneo di Asti - Mem. "Vittorio Belangero". In finale la formazione biancorossa guidata da Stefano Bonelli (Premio "Fair play" tra i tecnici)  ha avuto ragione per 2-1 in rimonta dei "cugini" del Bra. Al Torino il 3° gradino del podio in virtù del 5-0 imposto nella finale di consolazione alla P.Vercelli. Premi individuali per Luca Gemello del Cuneo (miglior portiere), Michael Martino del Cuneo (miglior difensore), Niccolò Moreo del Torino (miglior centrocampista), Vittorio Tosi del Cuneo (miglior attaccante), Francesco Vivalda del Bra (Capocannoniere) e Alessandro Rossi della P.Vercelli al quale è stato assegnato il Premio "Fair Play" consistente in 2 biglietti di tribuna per assistere ad una gara della propria "squadra del cuore".


 


Tra Sabato 27 Aprile e Mercoledì 1° Maggio lo Stadio comunale "Censin Bosia" ha ospitato il 20° Torneo di Asti - Mem. "Vittorio Belangero", manifestazione calcistica giovanile riservata alla categoria Esordienti 2000 e 2001 che metteva in palio, per l'organizzazione di Asti calcio ed Albatros Comunicazione, sot-to l'egida della F.I.G.C. ed il patrocinio di Comune e C.O.N.I. prov.le, il Trofeo "Cassa di Risparmio di Asti".

Arbitro Stefano Carando della Sez. A.I.A. “Paolo Minà” di Asti, ad imporsi per la 1a volta nella storia del Torneo è stata la formazione del Cuneo che in finale, in un inedito derby della provincia “granda” fuori le mura, ha battuto per 2-1 in rimonta i “cugini” del Bra per primi in vantaggio con Vivalda ma poi raggunti e superati da una doppietta di Tosi.

Alla sfida decisiva il Cuneo ci era arrivato dopo aver eliminato in semifinale il Torino, battuto ai calcio di rigore (5-3) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (cuneesi in vantaggio con Rocca e pareggio “granata” di Olivero). Le reti di Vivalda e Fissore avevano invece consentito al Bra di superare la P.Vercelli, nella finale di consolazione battuta per 5-0 dal Torino (Olivero, Leggero, Salerno e doppietta di Tassone).

Un pubblico numeroso e partecipe ha assistito alle 3 giornate di gara con protagoniste formazioni “Esordienti” 2000 e 2001. Undici le Società quest’anno in campo, 9 delle quali - Asti, Astisport, Bra, Castell’Alfero, Chieri, Colline Alfieri D.Bosco, Cuneo, Montegrosso e S.Domenico Savio/Rocchetta - protagoniste tra Sabato 27 e Domenica 28 Aprile della fase eliminatoria che ha promosso Bra e Cuneo alla fase finale di Mercoledì 1° Maggio insieme alle “teste di serie” P.Vercelli e Torino.

Alla premiazione finale sono intervenuti l’Ass. allo Sport del Comune di Asti Marta Parodi, il Vice Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Francesco Toscano e il dirigente FIGC Piero Baino. E con il loro a rappresentare l’Asti calcio il Presidente Pierpaolo Gherlone, il Resp. del Settore Giovanile Lillo Di Franco e la Responsabile del progetto “Etica & Sport” dell’Asti Maria Letizia Viarengo.
Nell'occasione sono stati assegnati riconoscimenti agli allenatori Stefano Fiore (Pro Vercelli), Massimiliano Capriolo (Torino), Alberto Balla (Bra) e Stefano Bonelli (Cuneo), tecnico quest’ultimo al quale è andato il Premio “Fair Play” riservato ai tecnici (cena per 2 persone all’Hasta Hotel).
Premi individuali per Luca Gemello del Cuneo (miglior portiere), Michael Martino del Cuneo (di-fensore), Niccolò Moreo del Torino (centrocampista), Vittorio Tosi del Cuneo (attaccante) anche capocannoniere insieme a Francesco Vivalda del Bra (4 reti tra semifinali regionali e quadrangolare di finale). Al vercellese Alessandro Rossi la Presidenza dell’Asti ha invece assegnato il Premio “Fair Play” nell’ambito del progetto “Etica & Sport”. Due biglietti di tribuna per assistere ad un incontro della squadra del cuore consegnati dalla responsabile del progetto “biancorosso” M.Letizia Viarengo e dal Presidente Pier Paolo Gherlone “al calciatore che si è contraddistinto per essersi messo in gioco sul campo con la giusta sportività, nel rispetto delle regole, nel gioco di squadra, nei comportamenti individuali che fanno di lui un bravo giocatore e un esempio etico da seguire”.

LA STORIA DEl TORNEO

Nata nel 1994 come Mem. “Renzo Maggiora”, la manifestazione a partire dalla 9a edizione (2002) ha assunto prima la denominazione di Torneo “UNICEF” poi la successiva titolazione dell’evento a Vittorio Belangero, uomo di sport ed apprezzato operatore per diversi decenni in numerose società sportive astigiane.
Quadrangolare sino al 2005, a partire dal 2006 il Torneo - dal 1995 organizzato da Albatros Comunicazione - ha ulteriormente allargato il calendario con il convolgimento di società a “respiro” provinciale e regionale due delle quali destinate in semifinale a confrontarsi contro le “teste di serie” nazionali o internazionali.
Con 8 successi in 20 edizioni disputate è il Torino la società più vincente seguito da Juventus (6) e Asti (2). Una vittoria per Cremonese, Bellinzona, San Domenico Savio Asti e Cuneo, ultimo vincitore della manifestazione.
 



 
CALENDARIO MANIFESTAZIONE

SABATO 27 Aprile
Fase Qualificazione provinciale
CASTELL'ALFERO - MONTEGROSSO 2-2 (7-5 d.c.r.)

DOMENICA 28 Aprile
Quarti regionali
CASTELL' ALFERO - ASTI 0-7
S.DOMENICO SAVIO/ROCCHETTA - BRA 1-6
ASTISPORT - CHIERI 1-4
COLLINE ALFIERI D.B. - CUNEO 0-8

Fase consolazione regionale
CASTELL'ALFERO - S.DOMENICO SAVIO/ROCCHETTA 1-9
ASTISPORT - COLLINE ALFIERI D.B. 1 - 1 (7-8 d.c.r.)

Semifinali regionali
ASTI - BRA 3-3 (3-6 d.c.r.)
CHIERI - CUNEO 0-2 

MERCOLEDI’ 1° Maggio
Semifinali nazionali
P.VERCELLI - BRA 0- 2
TORINO - CUNEO 1-1 (3-5 d.c.r.)

Finali nazionali
Finale 3° e 4° P.VERCELLI - TORINO 0-5
Finale 1° e 2° BRA - CUNEO 1-2

ALBO d'ORO
1994 F.C. JUVENTUS
1995 U.S. CREMONESE
1996 TORINO Calcio
1997 TORINO Calcio
1998 F.C. JUVENTUS
1999 TORINO Calcio
2000 TORINO Calcio
2001 TORINO Calcio
2002 F.C. JUVENTUS
2003 F.C. JUVENTUS
2004 A.C. ASTI
2005 TORINO Calcio
2006 A.C.D. ASTI
2007 BELLINZONA
2008 S.DOMENICO SAVIO ASTI
2009 TORINO F.C.
2010 TORINO F.C.
2011 JUVENTUS F.C.
2012 JUVENTUS F.C.
2013 CUNEO

Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI
 

La premiazione della formazione del Cuneo vincitrice 2013

La premiazione della formazione del Bra, 2a classificata

 

La premiazione della formazione del Torino, 3a classificata

 

La premiazione della formazione della P.Vercelli, 4a classificata

La premiazione di Luca Gemello del Cuneo, miglior portiere

 

La premiazione di Michael Martino del Cuneo, miglior difensore

 

La premiazione di Niccolò Morfeo del Torino, miglior centrocampista

La premiazione di Vittorio Tosi del Cuneo, miglior attaccante

La premiazione di Francesco Vivalda del Bra, capocannoniere

La premiazione di Alessandro Rossi della P.Vercelli, Premio "Fair Play"

I giocatori premiati a livello individuali con le Autorità intervenute

La premiazione dell'Arbitro della finale, Stefano Carando di Asti

La premiazione degli Allenatori delle 4 squadre semifinaliste

La premiazione di Stefano Bonelli, mister del Cuneo, Premio "Fair Play" tra i tecnici

LE SQUADRE PARTECIPANTI
 

La formazione Esordienti dell'Asti Calcio

La formazione Esordienti dell'Astisport

La formazione Esordienti del Bra

La formazione Esordienti del Castell'Alfero

La formazione Esordienti del Chieri

La formazione Esordienti del Colline Alfieri D.Bosco

La formazione Esordienti del Cuneo

La formazione Esordienti del Montegrosso

La formazione Esordienti del S.Domenico Savio/Rocchetta

 

SFOGLIA IL NUMERO UNICO
 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058