24° TORNEO DI ASTI - MEM."P. FERRARIS"

Con il più classico dei risultati la formazione "Primavera" del Torino ha conquistato Mercoledì 7 Settembre sul terreno del "Censin Bosia" di Asti il Trofeo "Centrale del Latte di Torino". Nella finalissima diretta dal CAN "B" Davide Massa i ragazzi di Antonino Asta hanno avuto ragione del Novara grazie alle reti messe a segno nei minuti finali da Marcelli e Bosco (su rigore). Alla "Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro - Onlus" di Candiolo devoluti 1.000,00 €. Nel ricordo di Daniele Pozzatello premiati i giovani dell'Asti Fabio Testolina e Stefano Stratta.


 


Mercoledì 7 Settembre lo stadio comunale “Censin Bosia” ha ospitato la serata finale del Torneo di Asti - 24° Mem. “Paolo Ferraris”, Torneo nazionale di calcio “Primavera”, “Berretti” e “Juniores” promosso dall’ACD Asti ed organizzato da Albatros Comunicazione (con il patrocinio di Comune, Provincia, CONI Prov.le, Panathlon Club Asti, sotto l’egida della F.I.G.C.), che ha proposto quest’anno al via - a partire dallo scorso 26 Agosto - 13 formazioni (3 “Primavera” - 5 “Berretti” e 5 “Juniores Nazionali) a contendersi il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”.

Ad iscrivere per la 6a volta il proprio nome sull’Albo d’oro della manifestazione è stata la formazione “Primavera” del Torino che all’epilogo ha battuto per 2-0 i coetanei del Novara. Una finale, arbitrata dal CAN “B” Davide Massa di Imperia (coadiuvato dagli astigiani Matturro e Lo Prete), tra due squadre che in semifinale avevano rispettivamente avuto ragione di P.Vercelli (vincitrice fase regionale) e Varese. Dopo 85 minuti dalle poche emozioni, allo scadere della ripresa - quando sembrava dovessero essere i rigori a decidere la sfida - il Torino riusciva a sbloccare il risultato con Marcelli che batteva il portiere novarese Tonozzi. Qualche attimo prima del fischio finale l’arbitro Massa assegnava all’undici di Antonino Asta un calcio di rigore (fallo su Diop) che Bosco realizzava per il 2-0 finale.

A premiare i protagonisti del Torneo di Asti un folto gruppo di autorità tra cui il V.Presidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona, gli Assessori Pierfranco Ferraris e Gianfranco Imerito, il Giudice Sportivo Lega “B” Gianfranco Valente, il V.Presidente del CONI e Presidente del Comitato FIGC di Asti Piero Sodano ed il Presidente del Panathlon astigiano Leo Luca Campagna, accompagnato dal V.Governatore dell’Area 3 del P.I. Alessandra Visioli.
E con loro Simone Garbo della Centrale del Latte di Torino, azienda da 16 edizioni main sponsor della manifestazione, Fabio Marello, V. Presidente Regionale Giovani Imprenditori della Confartigianato, ed il Presidente della Cassa di Risparmio di Asti Aldo Pia che unitamente al Presidente dell’Asti calcio Gian Maria Piacenza ha provveduto, per conto di Albatros Comunicazione, alla consegna di un contributo di 1.000,00 € in favore “Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro - Onlus” nell’occasione rappresentata dal Referente Prov.le Giacinto Curto e da Beatrice Raineri, stretta collaboratrice della Presidente dell’Istituto di Candiolo Donna Allegra Agnelli.
Poi la consegna dei riconoscimenti al miglior portiere del torneo (Armando Di Martino del Torino), difensore (Paolo Balzaretti del Novara), centrocampista (Mor Pouye del Novara), attaccante (Patrick Marcelli del Torino). Al portiere astigiano Giovanni Fadini il premio quale miglior giocatore dell’Asti calcio, mentre in occasione del seminali era già stato premiato Alessandro Geografo della P.Vercelli quale capocannoniere (4 goal) della fase regionale. Non sono stati assegnati il premio per il capocannoniere (una decina di giocatori con 1 sola rete realizzata) e quello per il miglior giocatore del torneo per i tecnici in tribuna.

Nell’arco dell’intera serata le persone presenti (buon pubblico con un incremento complessivo del 20% rispetto alla passata edizione) hanno potuto assistere prima di Torino-Novara alla presentazione del Settore Giovanile dell’ Asti che ha per l’occasione schierato in campo i suoi 250 tesserati con i rispettivi allenatori e dirigenti. Toccante la cerimonia in ricordo dell’ex dirigente dell’Asti Daniele Pozzatello (scomparso di S.L.A. - sclerosi laterale amiotrofica - nel Luglio 2009 a soli 41 anni) alla cui memoria sono state consegnati dalla moglie Francesca, presenti i figli Mattia e Lorenzo, e dall’allenatore dell’Asti Stefano Civeriati due riconoscimenti “Io mi impegno” ai giovani calciatori biancorossi Fabio Testolina (‘95) e Stefano Stratta (‘96).
All’A.I.S.L.A., rappresentata dal Consigliere nazionale Vincenzo Soverino, gli organizzatori di questa iniziativa a “valenza annuale” hanno consegnato un contributo di solidarietà.
 

IL CALENDARIO FASE REGIONALE

 

Venerdì 26 Agosto:
NOVESE - P. SETTIMO EUREKA                          3 - 0
DERTHONA - SANTHIA’                                        0 - 3

Lunedì 29 Agosto:
20,15 VALENZANA - CUNEO                                 1 - 1 (4-5)
22,00 CASALE - ASTI                                            0 - 1

Martedì 30 Agosto:
P.VERCELLI - NOVESE                                        2 - 1
ALESSANDRIA - SANTHIA’                                   1 - 0

Giovedì 1 Settembre:
CUNEO - P.VERCELLI                                          2 - 4
ASTI - ALESSANDRIA                                          3 - 3 (7-6)

Venerdì 2 Settembre
FINALE REGIONALE
PRO VERCELLI - ASTI                                         6 - 1

FASE NAZIONALE
Lunedì 5 Settembre
SEMIFINALI
NOVARA - VARESE                                            2 - 1
TORINO - PRO VERCELLI                                    5 - 0

Mercoledì 7 Settembre
20,00 Esibizione Settore Giovanile ACD ASTI
Trofeo “3a Sma”

21,00 FINALISSIMA “Primavera”
Trofeo “Centrale Latte Torino”
TORINO - NOVARA                                             2 - 0


ALBO d'ORO

1988  INTERNAZIONALE                             (Enea Masiero)
1989  JUVENTUS                            (Antonello Cuccureddu)
1990  SAMPDORIA                                   (Antonio Soncin)
1991  INTERNAZIONALE                         (Giampiero Marini)
1992  GENOA                                            (Claudio Maselli)
1993  MILAN                                             (Maurizio Viscidi)
1994  CREMONESE                                   (Luciano Cesini)
1995  COMO                                            (Angelo Massola)
1996  JUVENTUS                                   (Salvatore Jacolino)
1997  TORINO                                                (Claudio Sala)
1998  GENOA                                            (Luca Chiappino)
1999  TORINO                                     (Giancarlo Camolese)
2000  PIACENZA                                  (Daniele Bernazzani)
2001  JUVENTUS                               (Gian Piero Gasperini)
2002  ATALANTA                                     (Giancarlo Finardi)
2003  ATALANTA                                               (Luca Fusi)
2004  ATALANTA                                     (Giancarlo Finardi)
2005  MILAN                                                (Franco Baresi)
2006  TORINO                                             (Antonio Pigino)
2007  GENOA                                            (Luca Chiappino)
2008  TORINO                                        (Giuseppe Scienza)
2009  JUVENTUS                                (Maurizio Schincaglia)
2010  TORINO                                              (Antonino Asta)
2011  TORINO                                              (Antonino Asta)
 

Finali "Primavera" 2011/2012 ad Asti?


Durante la Presentazione ufficiale del 24° Mem. “Paolo Ferraris” il “patron” della manifestazione Beppe Giannini ha comunicato ai presenti una ghiotta anticipazione: la possibilità che Asti possa ospitare nel 2012 la fase finale del Campionato “Primavera”. Evento che nel Giugno 2011 ha avuto quale referente della Lega FIGC il Comune di Pistoia (con gare disputate anche a Lucca e comitive ospitate a Montecatini Terme).
Una candidatura che, se avallata e supportata economicamente dalle istituzioni locali, porterebbe ad Asti tra fine Maggio ed inizio Giugno 2012 le migliori 8 squadre “Primavera” italiane con copertura televisiva nazionale (diretta delle 7 gare in programma) ed un largo seguito di addetti ai lavori e famigliari dei calciatori in campo.
A fronte delle candidature che perverranno (supportate da idonea impiantistica e ricettività alberghiera), la Lega Professionisti della F.I.G.C. provvederà entro fine anno a scegliere la sede della fase finale del Trofeo “TIM” intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti.
 
“Per Asti - ha sottolineato Beppe Giannini - un obiettivo difficile ma non impossibile che se raggiunto celebrerebbe al meglio gli 80 anni dell’Asti calcio, fondato nel 1932, le 25 edizioni del Mem. “Paolo Ferraris” - che dopo il Viareggio è il più “longevo” dei Tornei “Primavera” a respiro nazionale - promuovendo nel contempo il nostro Palio, i nostri vini ed un territorio che si candida a diventare patrimonio dell’umanità sotto l’egida dell’Unesco. Il prossimo passo, dopo i primi contatti tra Albatros Comunicazione e la Lega, sarà quello di convincere le istituzioli locali  a fare squadra ... se ci sarà un interesse come quello che portò ad Asti nel 1999 i Campionati italiani di nuoto allorà si andrà avanti”.

Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79

 


In foto la gioia dei giocatori "granata"
 

 

La premiazione del Torino vincitore dell'edizione 2011 del Torneo di Asti

La premiazione del Novara che come lo scorso anno si è classificato 2

La terna arbitrale che ha diretto la finale 2011 tra Torino e Novara

La premiazione del tecnico della formazione "granata" Antonino Asta

La premiazione dell'allenatore novarese Giacomo Gattuso

 

La premiazione di Armando Di Martino (Torino) - miglior portiere

La premiazione di Paolo Balzaretti (Novara) - miglior difensore

La premiazione di Mor Pouye (Novara) - miglior centrocampista

La premiazione di Patrick Marcelli (Torino) - miglior attaccante

La consegna dell'assegno di solidarietà alla Fondazione di Candiolo

Foto di gruppo per l'iniziativa "Io mi impegno" in memoria di Daniele Pozzatello

 

La sfilata dei ragazzi dell'Asti sul terreno del "Censin Bosia"

 

La Presentazione dell'edizione 2011
 

Il saluto di Beppe Giannini in occasione della Presentazione ufficiale

Giacinto Curto, Piero Sodano, Beppe Giannini, Aldo Pia e Graziella Ferraris

 

Il saluto del Presidente della Cassa di Risparmio di Asti Aldo Pia

Il Refente provinciale della Fondazione Piemontese Ricerca contro il Cancro Giacinto Curto

Il giocatori dell'Asti intervenuti al "vernissage" 2011/2012 ospitato alla CR Asti

Il tecnico dell'Asti calcio Stefano Civeriati per il 2° anno consecutivo sulla panchina dei "galletti"

 

 I "mister" vincenti al "Ferraris"

Il genoano Luca Chiappino (1998 e 2007) e l’atalantino Giancarlo Finardi (2002 e 2004) erano i due tecnici più vincenti al Mem. “Paolo Ferraris”. A conclusione della 24a edizione del torneo astigiano sono stati raggiunti dal torinista Antonino Asta (doppietta nel 2010 e nel 2011).  Il primo allenatore a vincere ad Asti fu l’interista Enea Masiero (‘88), poi fu la volta dello juventino Antonello Cuccureddu (‘89).

Negli anni successivi toccò - tra gli altri - al campione del mondo di Spagna 1982 Giampiero Marini (Inter ‘91), al “poeta del gol” Claudio Sala (Torino ‘97), al neo-allenatore dell’Inter Gian Piero Gasperini (Juventus ‘01) e a Franco Baresi (Milan ‘05).

Nelle 4 ultime edizioni disputate a guidare le squadre vincitrici sono stati il neo mister del Brescia Beppe Scienza (Torino ‘08), Maurizio Schincaglia (Juventus ‘09) e Antonino Asta (Torino 2010 e 2011)

Il genoano Luca Chiappino vincitore ad Asti nel 1998 e nel 2007

Gian Piero Gasperini, vinse il "Ferraris" 2001 con la "Primavera" della Juventus che in finale battè il Torino per 3-1

L'atalantino Giancarlo Finardi vincitore ad Asti nel 2002 e nel 2004

Il torinista Antonino Asta vincitore ad Asti nel 2010 e nel 2011


 
Gli arbitri del "Ferraris"
 
Il Torneo di Asti - Memorial “Paolo Ferraris” spesso e volentieri ha potuto contare all’epilogo agonistico su arbitri della Can “A” e "B". Tra gli illustri “fischietti” venuti ad Asti tra il 1988 ed il 2010 vanno ricordati i piemontesi Pierluigi Pairetto, che nel 1997 diresse Torino-Inter (finì 4-0 per i “granata”), Alfredo Trentalange che nel 1999 fu designato per Torino-Bellinzona (d.c.r.), Roberto Rosetti che arbitrò Piacenza-Torino del 2000 (2-0) e Atalanta-Juventus del 2002 (2-1) ed il ligure Andrea De Marco direttore di gara nel 2004 di Atalanta-Piacenza (2-1).

Senza dimenticare l’alessandrino Emiliano Gallione al “Censin Bosia” nel 2006 per Torino-Genoa (3-1) e nel 2010 per Torino-Novara (6-3 d.c.r.) e buon ultimo, per l'edizione 2011, il ligure di Imperia, Davide Massa.
Tre gli arbitri astigiani designati, tutti impegnati tra il 1990 ed il 1995. Maurizio Pellegrini (‘91), Pier Paolo Vigliecca (‘94) ed Ivo Anselmo che con 4 finali dirette (‘90 - ‘92 - ‘93 e ‘95) è il “fischetto” più presente sull’Albo d’Oro del Mem. “Paolo Ferraris”.
 

Pierluigi Pairetto che arbitrò la finale 1997 Torino-Internazionale

Alfredo Trentalange direttore di gara di Torino-Bellinzona nel 1999

Roberto Rosetti che diresse Piacenza-Torino nel 2000 e Atalanta-Juventus del 2002

Andrea De Marco designato per Atalanta-Piacenza finale del 2004

L'alessandrino Emiliano Gallione ad Asti nel 2006 e nel 2010

Davide Massa, emergente arbitro ligure, ha diretto la finale 2011

 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058