25° TORNEO DI ASTI

La formazione "Berretti" del Torino si č aggiudicata il 25° Mem. "Paolo Ferraris". All'epilogo agonistico l'undici di mister Fioratti ha avuto ragione di Varese ed Alessandria. Al miglior giocatore del Torneo, il varesino Luca Forte, il premio in memoria di Piermario Morosini, mentre alla Fondazione piemontese per la ricerca sul cancro di Candiolo č stato consegnato un contributo di 400,00 €.

Venerdě 14 Settembre lo stadio comunale “Censin Bosia” ha ospitato la serata finale del Torneo di Asti - 25° Mem. “Paolo Ferraris”, Torneo nazionale di calcio “Primavera”, “Berretti” e “Juniores” promosso dall’ACD Asti ed organizzato da Albatros Comunicazione (con il patrocinio di Comune, Provincia di Asti, CONI Prov.le, Panathlon Club Asti, sotto l’egida della F.I.G.C.), che ha proposto quest’anno al via - a partire dallo scorso 27 Agosto - 18 formazioni (6 “Primavera” - 4 “Berretti” e 8 “Juniores Nazionali e Regionali) a contendersi il Trofeo “Centrale del Latte di Torino”.
 
Ad iscrivere per la 7a volta il proprio nome sull’Albo d’oro della manifestazione č stata la formazione “Berretti” del Torino che nel triangolare di finale (arbitri Fabio Cassella di Bra, Matteo Scordo di Novara e Matteo Gualtieri di Asti) ha avuto ragione di Varese (“Primavera”) ed Alessandria “Berretti”.
Nella prima delle 3 partite in programma (da 45’) i giovani “granata” la spuntavano ai rigori sull’Alessandria (5-4) dopo l’1-1 del tempo regolamentare. Per primi in vantaggio con Rosso (dopo che gli alessandrini avevano colto un palo con Di Fiore), i ragazzi di mister Fioratti, fallita la palla del 2-0 con lo stesso Rosso, venivano raggiunti allo scadere da un preciso colpo di testa dell’alessandrino Picone.
Alessandria successivamente battuta per 2-0 dalla “Primavera” del Varese in goal con Scapinello e Molino.
Decisiva la terza ed ultima sfida che opponeva Torino e Varese. Nonostante la supremazia territoriale della formazione lombarda era il Torino ad andare in goal con Barale. Poi la reazione del Varese che fruttava nel breve volgere di qualche secondo due legni colti da Zamparo e Forte. Finiva 1-0 per il Torino, per la 3a volta consecutiva sull’Albo d’oro della manifestazione. La settima volta in 25 edizioni del “Ferraris”
 
Accolte dal neo Presidente dell’Asti Calcio Pierpaolo Gherlone, numerose le autoritŕ intervenute.Tra gli altri il V.Presidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona, il Sindaco Fabrizio Brignolo, gli Assessori Pierfranco Ferraris ed Alberto Pasta, il V.Presidente del CONI Prov.le e Presidente del Comitato FIGC di Asti Piero Sodano, il Cons. Reg.le FIGC Piero Baino, il Pres. dell’A.I.A. Reg.le Gianmario Cuttica ed il Designatore Franco Costamagna, il V.Presidente del Panathlon astigiano Gianmaria Piacenza ed il  V.Governatore dell’Area 3 del P.I. Alessandra Visioli.
In occasione della ricca premiazione finale un contributo di € 400,0 č stato devoluto da Albatros Comunicazione alla“Fondazione Piemontese per la ricerca sul cancro - Onlus”rappresentata da Beatrice Raineri, stretta collaboratrice della Presidente dell’Istituto di Candiolo Donna Allegra Agnelli.
Poi la consegna dei riconoscimenti al miglior portiere del torneo (Marco Sordi del Torino), difensore (Cesare Parini del Varese), centrocampista (Daniele Marino del’Alessandria), attaccante (Davide Di Fiore dell’Alessandria). A Mirko Cordara č andato il premio quale miglior giocatore dell’Asti calcio, mentre Piergiorgio Modini del Cuneo e Leonardo Taliano del Torino (entrambi autori di 4 reti) si sono aggiudicati la classifica dei marcatori nelle due fasi (regionale e nazionale) del Torneo. L’alessandrino Davide Parrinello č stato il piů votato dal pubblico del “Censin Bosia” mentre il riconoscimento di miglior giocatore del Torneo, assegnato in memoria di Piermario Morosini, lo ha meritato il varesino Luca Forte.
Riconoscimenti anche per i tre tecnici finalisti: Christian Fioratti (Torino), Stefano Bettinelli (Varese) e Luigi Manueli (Alessandria).
Tutti i premiati hanno ricevuto in dono il libro “Tunnel si ma sul campo”, la storia di Alessio Gherlone, promettente giovane calciatore astigiano costretto ad abbandonare l’attivitŕ agonistica dopo un grave incidente automobilistico, scritta da Mariella Lentini.

 
PRESENTAZIONE SETTORE GIOVANILE ASTI ED INIZIATIVA "IO MI IMPEGNO"
La finale della fase interegionale del Torneo di Asti č stata preceduta dalla presentazione del Settore Giovanile dell’Asti calcio che ha portato in campo calciatori e tecnici che vestiranno nella stagione 2012/2013 i colori biancorossi. Nell’occasione č stata realizzata sul terreno di gioco una coreografia a celebrazione degli 80 anni dell’A.C. Asti , societŕ fondata il 21 Agosto 1932.
Poi la consegna a 2 giovani “galletti”, Andrea Sansebastiano (classe 1996) e Andrea Giordano (classe 1997, che quest’anno veste i colori della Juventus) dei riconoscimenti “Io mi impegno” nel ricordo di Daniele Pozzatello ex Dirigente dell’Asti scomparso di S.L.A. (Sclerosi laterale amiotrofica) nel Luglio 2009 a soli 41 anni.
Un’iniziativa a valenza annuale, voluta dalla moglie Francesca e da un gruppo di amici di Daniele, che nelle prime due edizioni aveva premiato Manuel Poppa, Umberto Monda, Alberto Ghidella (2010), Fabio Testolina e Stefano Stratta (2011). Alla cerimonia di premiazione 2012 sono intervenuti Roberto Vercelli e gli ex calciatori Diego Fuser e Gianluigi Lentini, mentre l’Asti era rappresentato dal Direttore Generale Stefano Santin.
 
 
PREMIO MOROSINI
Nel corso della premiazione finale il riconoscimento per il miglior giocatore del 25° Torneo di Asti - Mem. "Paolo Ferraris" č stato consegnato al varesino Luca Forte. Nel ricordo di Piermario Morosini. La tragedia che lo scorso 14 Aprile ha colpito il mondo del calcio, con la morte allo Stadio “Adriatico” di Pescara del calciatore in forza al Livorno, ha riportato gli sportivi astigiani al 7 Settembre 2004 quando Piermario Morosini giocň llo stadio comunale "Censin Bosia" con la maglia dell'Atalanta "Primavera", vincendo il 17° Mem. "Paolo Ferraris".
Per la formazione bergamasca si era trattato del 3° successo consecutivo ad Asti. Dopo aver superato nel 2002 il Torino e nel 2003 la Juventus, i ragazzi guidati da Giancarlo Finardi avevano avuto ragione all'epilogo dei coetanei del Piacenza battuti per 2-1 in rimonta al termine di una gara diretta dall'arbitro della C.A.N. “A” Andrea De Marco, con prestigioso ospite in tribuna il "mundial '82" Giancarlo Antognoni.
Quell’anno Piermario Morosini era stato premiato quale miglior giocatore del Torneo a giudizio dei tecnici presenti sulla tribuna del "Censin Bosia".



La premiazione di Andrea Sansebastiano e Andrea Giordano presenti Diego Fuser e Gianluigi Lentini 


I ragazzi del Settore giovanile dell'Asti in occasione
della presentazione al "Censin Bosia"
 

IL CALENDARIO

IL CALENDARIO FASE INTEREGIONALE

Lunedě 27 Agosto - Ottavi di finale
Albese - Lascaris                                0-1       
Santhiŕ - P.Settimo Eureka               1-1 (8-7 d.c.r.)

Martedě 28 Agosto - Ottavi di finale
Chieri - Novese                                  0 - 1 
Asti - Derthona                                    3 - 1

Giovedě 30 Agosto - Quarti di finale
Vallče d'Aoste - Lascaris                  2 - 1 
Alessandria - Santhiŕ                        2 - 0  

Venerdě 31 Agosto - Quarti di finale
Cuneo - Novese                                   6 - 0
Casale - Asti                                        2 - 0

Lunedě 3 Settembre (semifinali regionali)
Vallče d’Aoste - Casale                     1 - 0     
Alessandria - Cuneo                           3 - 0 

Mercoledě 5 Settembre (finale regionale)
Vallče d’Aoste - Alessandria             1 - 2

FASE NAZIONALE 

Lunedě 10 Settembre (Triangolare 1)
Novara - Alessandria                           0 - 2
(arb. Roberto Allocco di Bra)
Atalanta - Novara                                1 - 0
(arb. Stefano Catiello di Bra)
Atalanta - Alessandria                         0 - 0 (4-5)
(arb. Andrea Dotta di Bra)
 
Martedě 11 Settembre (Triangolare 2)
P.Vercelli - Vallče d’Aostče                 1 - 0
(arb. Paolo Cubiciotti di Nichelino)
Torino - Vallče d’Aoste                        5 - 0
(arb. Antonio Schirinzi di Nichelino)
Torino - P.Vercelli                                 1 - 0
(arb. Adriano Fantino di Nichelino)
 
Mercoledě 12 Settembre (Triangolare 3)
Genoa - Asti                                          2 - 0
(arb. Giulio Corlianň di Torino)
Varese - Asti                                         1 - 0 
(arb. Kevin Foresto di Torino)
Varese - Genoa                                    0 - 0   (4 - 2) 
(arb. Pierpaolo Loffredo di Torino)
 
Venerdě 14 Settembre (finale nazionale)
Alessandria - Torino                              1 - 1 (4 - 5)      
(arb. Fabio Cassella di Bra)
Varese - Alessandria                            2 - 0         
(arb. Matteo Scordo di Novara)
Varese - Torino                                      0 - 1       
(arb. Matteo Gualtieri di Asti)
 
Classifica finale:
Torino             5
Varese            3
Alessandria   1

I "mister" vincenti al "Ferraris"

Il genoano Luca Chiappino (1998 e 2007) e l’atalantino Giancarlo Finardi (2002 e 2004) erano i due tecnici piů vincenti al Mem. “Paolo Ferraris”. A conclusione della 24a edizione del torneo astigiano sono stati raggiunti dal torinista Antonino Asta (doppietta nel 2010 e nel 2011).  Il primo allenatore a vincere ad Asti fu l’interista Enea Masiero (‘88), poi fu la volta dello juventino Antonello Cuccureddu (‘89).

Negli anni successivi toccň - tra gli altri - al campione del mondo di Spagna 1982 Giampiero Marini (Inter ‘91), al “poeta del gol” Claudio Sala (Torino ‘97), al neo-allenatore dell’Inter Gian Piero Gasperini (Juventus ‘01) e a Franco Baresi (Milan ‘05).

Nelle 4 ultime edizioni disputate a guidare le squadre vincitrici sono stati il neo mister del Brescia Beppe Scienza (Torino ‘08), Maurizio Schincaglia (Juventus ‘09) e Antonino Asta (Torino 2010 e 2011)

Il genoano Luca Chiappino vincitore ad Asti nel 1998 e nel 2007

Gian Piero Gasperini, vinse il "Ferraris" 2001 con la "Primavera" della Juventus che in finale battč il Torino per 3-1

L'atalantino Giancarlo Finardi vincitore ad Asti nel 2002 e nel 2004

Il torinista Antonino Asta vincitore ad Asti nel 2010 e nel 2011

 

 

ALBO d'ORO
1988  INTERNAZIONALE                             (Enea Masiero)
1989  JUVENTUS                            (Antonello Cuccureddu)
1990  SAMPDORIA                                   (Antonio Soncin)
1991  INTERNAZIONALE                         (Giampiero Marini)
1992  GENOA                                            (Claudio Maselli)
1993  MILAN                                             (Maurizio Viscidi)
1994  CREMONESE                                   (Luciano Cesini)
1995  COMO                                            (Angelo Massola)
1996  JUVENTUS                                   (Salvatore Jacolino)
1997  TORINO                                                (Claudio Sala)
1998  GENOA                                            (Luca Chiappino)
1999  TORINO                                     (Giancarlo Camolese)
2000  PIACENZA                                  (Daniele Bernazzani)
2001  JUVENTUS                               (Gian Piero Gasperini)
2002  ATALANTA                                     (Giancarlo Finardi)
2003  ATALANTA                                               (Luca Fusi)
2004  ATALANTA                                     (Giancarlo Finardi)
2005  MILAN                                                (Franco Baresi)
2006  TORINO                                             (Antonio Pigino)
2007  GENOA                                            (Luca Chiappino)
2008  TORINO                                        (Giuseppe Scienza)
2009  JUVENTUS                                (Maurizio Schincaglia)
2010  TORINO                                              (Antonino Asta)
2011  TORINO                                              (Antonino Asta) 2012  TORINO                                           (Christian Fioratti)


 

 

 

 

 

 


Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI DELLA SERATA FINALE
 

Il Torino festeggia in campo

La premiazione del Torino vincitore del Mem. "Paolo Ferraris" 2012

La premiazione del Varese classificatosi al 2° posto

La premiazione dell'Alessandria che ha chiuso al 3° posto

La premiazione di Marco Sordi (Torino) miglior portiere

La premiazione di Cesare Parini (Varese) miglior difensore

La premiazione di Daniele Marino (Alessandria) miglior centrocampista

La premiazione di Davide Di Fiore (Alessandria) miglior attaccante

La premiazione di Leonardo Taliano (Torino) capocannoniere fase finale

La premiazione di Davide Parrinello (Alessandria) il piů votato dal pubblico

La premiazione di Luca Forte (Varese) miglior giocatore del Torneo

La premiazione di Mirko Cordara miglior giocatore dell'Asti

 

Gli arbitri della finale, Fabio Cassella, Matteo Gualtieri e Matteo Scordo

La premiazione degli allenatori Luigi Manueli e Christian Fioratti

La consegna dell'assegno di solidarietŕ alla Fondazione di Candiolo


LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA FASE NAZIONALE

 

La formazione "Primavera" del Varese

La formazione "Berretti"/"Primavera" del Torino

La formazione "Berretti" dell'Alessandria

La formazione "Primavera/Berretti" dell'Atalanta

La formazione "Primavera" del Novara

La formazione "Primavera" della P.Vercelli

La formazione "Berretti" del Vallče d'Aoste

La formazione "Primavera" del Genoa

La formazione "Juniores Nazionale" dell'Asti

La premiazione dell'Atalanta effettuata dal V.Sindaco Davide Arri

La premiazione del Novara da parte del Presidente dell'Asti Piepaolo Gherlone

La Premiazione della Pro Vercelli affidata al Presidente dell'Asti Pierpaolo Gherlone

La Premiazione del Vallče d'Aoste effettuata da Roberto Gamba dirigente dell'Asti

La premiazione del Genoa affidata al Presidente dell'Asti Pierpaolo Gherlone

La premiazione dell'Asti da parte del V.Presidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona

L'allenatore atalantino Beppe Bergomi

LE SQUADRE PARTECIPANTI ALLA FASE INTEREGIONALI
E PREMIAZIONI
 

La formazione "Berretti" dell'Alessandria guidata da Gigi Manueli

 

La formazione "Berretti" del Vallče d'Aoste guidata da Pieluigi Rampone

 

La formazione "Berretti" del Casale guidata da Francesco La Tartara

La formazione "Berretti" del Cuneo guidata da Marco Malabaila

La formazione della Novese

La formazione dell'Asti

La formazione dell'Albese

La formazione della P.Settimo Eureka

La formazione del Chieri

La formazione del Derthona superata negli "ottavi" dall'Asti

La formazione del Lascaris

La formazione del Santhiŕ

La premiazione dell'Alessandria vincitrice della fase interegionale

La premiazione del Vallče d'Aoste finalista della prima fase

La premiazione del Casale affidata al giornalista Gianni Truffa

La premiazione del Cuneo da parte del giornalista Gianni Truffa

La premiazione della Novese da parte del giornalista Gianni Truffa

La premiazione dell'Asti affidata al V.Pres. della Fondazione Banca CR Asti Maurizio Rasero

La premiazione dell'Albese da parte dell'Ass. Marta Parodi e del Cons. Reg.le FIGC Piero Baino

La premiazione della P.Settimo Eureka effettuata dal giornalista Gianni Truffa

La premiazione del Chieri da parte del Presidente dell'Asti Pierpaolo Gherlone

La premiazione del Derthona affidata al V.Pres. della Fondazione Banca C.R.Asti Maurizio Rasero

La premiazione del Lascaris da parte del giornalista Gianni Truffa

La premiazione del Santhiŕ effettuata da Graziella Ferraris

Il cuneese Piergiorgio Modini con 4 reti attuale capocannoniere della fase interegionale

LA PRESENTAZIONE DELL'EDIZIONE 2012
 

Il saluto del Presidente della C.R. Asti Aldo Pia alla Presentazione 2012

La Presentazione della 25a Edizione del Mem. "Paolo Ferraris"

Un centinaio nella Sala Convegni della CR Asti gli ospiti della Presentazione

Il neo-Presidente dell'ACD Asti Pierpaolo Gherlone ed il Pres. della Cr Asti Aldo Pia

Il saluto del V.Presidente della Provincia di Asti Giuseppe Cardona

Il saluto del Sindaco di Asti Fabrizio Brignolo

Il saluto del V.Presidente del CONI prov.le e Pres. FIGC di Asti Piero Sodano

Il saluto del V.Presidente della Fondazione CR Asti Maurizio Rasero

Il saluto di Simone Garbo dell'Area Marketing della Centrale del Latte di Torino

La presentazione ufficiale delle nuove maglie dell'ACD Asti per la Stagione 2012/2013

Libretto Numero Unico Mem. "Paolo Ferraris" Edizione 2012

Locandina Mem. "Paolo Ferraris" Edizione 2012

 
Gli arbitri del "Ferraris"
 
Il Torneo di Asti - Memorial “Paolo Ferraris” spesso e volentieri ha potuto contare all’epilogo agonistico su arbitri della Can “A” e "B". Tra gli illustri “fischietti” venuti ad Asti tra il 1988 ed il 2010 vanno ricordati i piemontesi Pierluigi Pairetto, che nel 1997 diresse Torino-Inter (fině 4-0 per i “granata”), Alfredo Trentalange che nel 1999 fu designato per Torino-Bellinzona (d.c.r.), Roberto Rosetti che arbitrň Piacenza-Torino del 2000 (2-0) e Atalanta-Juventus del 2002 (2-1) ed il ligure Andrea De Marco direttore di gara nel 2004 di Atalanta-Piacenza (2-1).

Senza dimenticare l’alessandrino Emiliano Gallione al “Censin Bosia” nel 2006 per Torino-Genoa (3-1) e nel 2010 per Torino-Novara (6-3 d.c.r.) e buon ultimo, per l'edizione 2011, il ligure di Imperia, Davide Massa.
Tre gli arbitri astigiani designati, tutti impegnati tra il 1990 ed il 1995. Maurizio Pellegrini (‘91), Pier Paolo Vigliecca (‘94) ed Ivo Anselmo che con 4 finali dirette (‘90 - ‘92 - ‘93 e ‘95) č il “fischetto” piů presente sull’Albo d’Oro del Mem. “Paolo Ferraris”.
 

Pierluigi Pairetto che arbitrň la finale 1997 Torino-Internazionale

Alfredo Trentalange direttore di gara di Torino-Bellinzona nel 1999

Roberto Rosetti che diresse Piacenza-Torino nel 2000 e Atalanta-Juventus del 2002

Andrea De Marco designato per Atalanta-Piacenza finale del 2004

L'alessandrino Emiliano Gallione ad Asti nel 2006 e nel 2010

Davide Massa, emergente arbitro ligure, ha diretto la finale 2011

Gli arbitri della finale 2012, Fabio Cassella, Matteo Gualtieri e Matteo Scordo

LE FOTO DEI VINCITORI 2001 - 2012

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058