Nella Conviviale di Marzo si è parlato dei 100 anni del Giro d'Italia

Sono stati ospiti della serata il giornalista di Tuttosport Beppe Conti, che ha presentato il suo libro "100 storie del giro", l'ex corridore Franco Balmamion (vincitore di due corse rosa) e la promessa azzurra Simone Ponzi.

Scatterà dal Lido di Venezia con una cronometro a squadre il prossimo 9 Maggio il 91° Giro d’Italia che quest’anno, essendo stato disputato per la prima volta nel 1909, celebrerà l’edizione del “centenario”. L’ultima tappa eccezionalmente a Roma, Domenica 31 Maggio (con una cronometro individuale) a conferma dell’importante ricorrenza.

La corsa in rosa, che passerà da Asti Mercoledì 20 Maggio, in occasione della 11a tappa da Torino ad Arenzano, è stato il tema della Conviviale panathletica di Giovedì 5 Marzo. Brillante relatore della serata è stato il giornalista di Tuttosport Beppe Conti, “firma” eccellente del ciclismo internazionale. Di recente autore del libro “100 storie del giro”: ovvero il Giro d’Italia in 100 capitoli.
Altrettante storie, molte delle quali vissute in prima persona dall’autore (che ha seguito finora 32 Giri d’Italia) e le restanti 59 storie frutto di ricerche e racconti di quanti ne sono stati in varia veste protagonisti negli anni.
Della conviviale, organizzata con la preziosa collaborazione del socio panathleta Luciano Cerrato, sono stati ospiti l’ex Campione Franco Balmamion, professionista dal 1961 al 1972 e vincitore di due Giri d’Italia nel 1962 e nel 1963 senza mai vincere una tappa (ultimo italiano ad imporsi per due anni di fila nella corsa “rosa”), ed il neo professionista Simone Ponzi (in questa stagione correrà per la Lampre), bresciano, vice Campione del Mondo a Varese 2008 nella categoria Under 23.
 
L’occasione anche per approfondire voci che vorrebbero di nuovo in calendario (non prima del 2010) la Coppa Città di Asti Under 23. Un pubblico invito dell’ex patron Luciano Cerrato rivolto a “persone di buona volontà” (in particolare al Delegato provinciale F.C.I. Walter Massasso) caduto nel nulla.
 
In inizio di serata il Presidente del Panathlon Club Asti Paolo Artusio Icardi  ha ricordato la figura di Candido Cannavò, dal 1983 al 2002 storico Direttore della Gazzetta dello Sport , testata organizzatrice con la RCS della corsa in rosa, che fu ospite del Club astigiano nel Novembre 2006 per parlare del Giro d’Italia e per presentare il libro “E li chiamano disabili”.
 
Il prossimo appuntamento panathletico è in programma Giovedì 16 Aprile al Salera. Nell’occasione saranno consegnati i Premi Panathlon "Assoluto", alla "Carriera", "Giovani emergenti" e "Diversamente abili". Sarà la prima "uscita" ufficiale di Debora Biglia quale Presidente del nuovo Panathlon Junior.
 

Ospiti ed autorità nella tradizionale foto ricordo a conclusione della serata panathletica. Da sinistra il Pres. del Panathlon Club Asti Paolo Artusio Icardi, Simone Ponzi, il V. Governatore Alessandra Visioli, Franco Balmamion, l'Ass. allo Sport del Comune di Asti Gianfranco Imerito, il giornalista Beppe Conti, Luciano Cerrato e l'Ass. Prov.le all'Ambiente Pierfranco Ferraris
PANATHLON INTERNATIONAL
CLUB DI ASTI
3a Area - Piemonte Valle d'Aosta -
Anno di fondazione 1962
C.so F.Cavallotti, 82 - 14100 Asti
Tel. e fax 0141 59.85.08 - gshpegaso@libero


GIOVEDI' 16 APRILE LA PROSSIMA CONVIVIALE
CON LA CONSEGNA DEI "PREMI PANATHLON"
 

 


L'intervento di Beppe Conti, giornalista e scrittore, relatore della serata

 


L'intervista di Beppe Conti all'ex corridore Franco Balmamion vincitore di 2 Giri d'Italia

 


L'intervista di Beppe Conti al giovane Simone Ponzi 2° tra gli Under 23 ai Mondiali 2008

ADDETTO STAMPA - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS