Il Tour de France 2011 ha fatto "tappa" .... al Panathlon Club Asti. Ospite della Conviviale di Marzo Elvio Chiatellino, l'imprenditore torinese che riporterà la "Grande boucle" sulle strade italiane Mercoledì 20 e Gioved' 21 Luglio con arrivo e partenza a Pinerolo.

“Il giorno più bello della mia vita?
Dopo il matrimonio con mia moglie Marina, sicuramente il momento in cui Christian Prudhomme mi ha comunicato nell’Ottobre 2009 che il Tour de France 2011 sarebbe arrivato a Pinerolo”.
Giovedì 10 Marzo alla Conviviale del Panathlon Club Asti - dal titolo “Pinerolo e le tappe italiane della grande boucle” - a domanda del giornalista e relatore della serata Franco Bocca, così parlò Elvio Chiatellino, l’imprenditore “filantropo”,  Presidente della cooperativa Quadrifoglio (già sponsor dell’arrivo del Giro d’Italia a Pinerolo nel 2007), grazie al quale la “Grande Boucle” tornerà nel prossimo mese di Luglio sulle strade cuneesi.
 
A distanza di 3 anni dall’arrivo della corsa in “giallo” a Prato Nevoso (con ripartenza da Cuneo) Mercoledì 20 e Giovedì 21 Luglio andranno dunque in scena la Gap - Pinerolo (17a tappa) e la Pinerolo - Galibier Serre/Chevalier (18a tappa) che si concluderà ai 2.645 metri (quota più alta di sempre per un arrivo in gara).
 
Nell’inedita location della Scuola Alberghiera di Via Asinari 5 ad Asti, una serata (promossa dal socio Gianmaria Piacenza ed aperta dal commosso ricordo di Carlo Morra, ex panathleta recentemente scomparso) di cui sono stati anche ospiti due grandi campioni del passato: Franco Balmamion (2 successi al Giro d’Italia nel 1962 e nel 1963, senza peraltro mai vincere una tappa, cinque partecipazioni ed un terzo posto al Tour del 1967) ed Italo Zilioli (una sessantina di vittoria da professionista, eterno secondo al Giro, tre volte presente al Tour dove nel 1970 e per 5 giorni ha indossato la maglia gialla).
Accanto al Presidente del Panathlon Club Asti Leo Luca Campagna e alla Presidente Junior Annalisa Maggiorotto (che nel corso della serata hanno premiato lo Junior Riccardo Saccilotto per il recente successo nella “World Challenge Skiing” di Sci del P.I.) sedevano anche le più strette collaboratrici di Elvio Chiatellino, ovvero la moglie Marina Quadro e la responsabile della segreteria organizzativa del Comitato promotore del Tour a Pinerolo Elisa Battagliotti.
 
Passione ed un impegno finanziario personale di oltre 500.000 €. “E senza il contributo delle istituzioni”, ha tenuto a precisare a fine serata Chiatellino. Molte le iniziative che si accompegnaranno all’evento, tra le quali  la serata di gala che Mercoledì 20 Luglio avrà quale prestigiosa “location” la Reggia di Venaria Reale.
La prossima sfida. “Un’altra tappa della Grande Boucle ... non subito. D’altronde c’è gente come Felice Gimondi che aspetta da molto tempo di vedere coronato sulle strade di casa un sogno che si chiama Tour de France”.
 

 

 

 


GIOVEDI' 14 APRILE LA CONSEGNA DEI "PREMI PANATHLON" ALLA CARRIERA, ASSOLUTO, GIOVANI EMERGENTI E DIVERSAMENTE ABILI. UN EVENTO CHE CELEBRA QUEST'ANNO L'EDIZIONE DEL "VENTENNALE"


PANATHLON INTERNATIONAL
CLUB DI ASTI
3a Area - Piemonte Valle d'Aosta -
Anno di fondazione 1962
C.so F.Cavallotti, 82 - 14100 Asti
Tel. e fax 0141 59.85.08 - gshpegaso@libero


Gli ospiti della Conviviale "Pinerolo e le tappe italiane della Grande boucle"


Elvio Chiatellino con i Presidenti Annalisa Maggiorotto e
Leo Luca Campagna


La consegna dei riconoscimenti agli ex campioni
Franco Balmamion e Italo Zilioli


La premiazione di Riccardo Saccilotto impostosi nel
“World Challenge Skiing”

ADDETTO STAMPA - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS