"Alice Franco, una di noi". E' stata l'ondina astigiana la protagonista della serata a lei dedicata per "celebrare" 2 mesi indimenticabili che l'hanno portata, tra Luglio e Settembre 2011,  a conquistare 3 prestigiosi podi ai "Mondiali", alle "Universiadi" e agli "Europei" di nuoto in "acque libere". Con lei, presentata dal suo Addetto Stampa Alberto Fumi, sono stati anche ospiti della serata il Presidente dell'Asti Nuoto Gianni Palumbo, il suo tecnico Pino Palumbo e le promesse astigiane Federico ed Alberto Brumana.

“Alice Franco, una di noi”. Un “affettuoso” sottotitolo per la conviviale panathletica di Giovedì 13 Ottobre, in realtà titolata “La realtà sportiva del nuoto astigiano e la favola di Alice”, che alla Scuola Alberghiera “celebrava” i recenti successi della nuotatrice astigiana. Quando nel 2008 nacque il Panathlon Club Junior Asti Alice Franco era stata infatti tra i 16 giovani sportivi astigiani ad aderire con entusiasmo al “Progetto” voluto dal Panathlon International.

 
Quella di Giovedì 13 Ottobre è stata una ghiotta occasione per ascoltare dalla sua viva voce le emozioni vissute in 2 mesi indimenticabili, tra il 23 Luglio e l’11 Settembre 2011, periodo in cui ha saputo mettere insieme 3 prestigiosi podi a “respiro” mondiale. Prima i “bronzi” cinesi ai mondiali di Shangai (25 Km.) e alle Universiadi di Shenzen (10 Km.), poi l’oro agli europei “israeliani” di Eilat (25 Km.). Sempre in “acque libere”.
Un escalation di risultati che non la porteranno alle Olimpiadi di Londra 2012 dove l’unico posto azzurro, nella specialità dei 10 Km. (non ci saranno le prove sui 5 e sui 25 Km.), sarà occupato da Martina Grimaldi (grazie al 2° posto ai mondiali di Shangai). Per Alice (e per le compagne di squadra Giorgia Consiglio e Rachele Bruni con le quali forma la squadra più forte al mondo in “acque libere”) un “appuntamento” mancato.
Nel 2016 la fiaccola olimpica illuminerà il cielo brasiliano. Chissà che, insieme ad Alice, “una di noi”, possano essere protagonisti anche Federico ed Alberto Brumana, giovani ed emergenti talenti dell’Asti Nuoto pure presenti alla conviviale.
 
Alice, presentata dal suo Addetto stampa Alberto Fumi, si è raccontata ed è stata raccontata dal suo allenatore Pino Palumbo (tecnico da qualche tempo stabilmente entrato nello staff della nazionale italiana di nuoto) e dal Presidente dell’Asti Nuoto Gianni Palumbo che la vide arrivare in piscina (dall’immagini nell’occasione proposte ... un tantino “restia”) nel 1993 ad appena 4 anni.
 
Numerose le autorità nell’occasione presenti; oltre agli assessori panathleti Gianfranco Imerito e Pierfranco Ferraris hanno “celebrato” i successi di Alice Franco anche la Presidente della Provincia di Asti Maria Teresa Armosino, il suo vice Giuseppe Cardona ed il Governatore d’Area 3 del P.I. Ennio Chiavolini.
Autorità anche “testimoni” degli ultimi ingressi panathletici essendo entrati a fare parte del Club di servizio astigiano Giorgio Bassignana (basket, presentato da Leo Luca Campagna), Luca Simonetti (tennis - “padrini” Alessandra Visioli ed il papà Carlo) e Mario Vespa (ippica - Franco Masenga e Pierfranco Ferraris i suoi presentatori).
 

 



La prossima Conviviale del Panathlon Club Asti è in programma sempre alla Scuola Alberghiera Giovedì 10 Novembre. Si festeggerà la “stella” del Callianetto. Un “Panathlon day” che inizierà nel tardo pomeriggio in Sala Pastrone con la consegna dei Premi “Studio & Sport” a meritevoli studenti astigiani delle scuole secondarie
di 1° e 2° grado.
 

PANATHLON INTERNATIONAL
CLUB DI ASTI
3a Area - Piemonte Valle d'Aosta -
Anno di fondazione 1962
C.so F.Cavallotti, 82 - 14100 Asti
Tel. e fax 0141 59.85.08 - gshpegaso@libero


Alice Franco con autorità, tecnici, dirigenti ed atleti ospiti della serata


Alice Franco premiata dal Governatore d'Area Ennio Chiavolini
e da Alessandra Visioli


Alice Franco con la maglietta del Panathlon Junior
consegnatole da Annalisa Maggiorotto


L'ingresso nel Panathlon Club Asti del Capitano del Palio Mario Vespa

ADDETTO STAMPA - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS