7° TORNEO di ASTI

Lo Stadio comunale "Censin Bosia" ha ospitato la 7a edizione del Torneo di Asti riservato alla categoria "Giovanissimi" 2000/2001. Ad imporsi è stata la P.Vercelli 2000 che in finale ha battuto per 5-0 i Giovanissimi 2001 del Torino. Al 3° posto l’Alessandria vincitrice ai rigori (11-10) sull’Asti dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. All’astigiano Marco Moresco il riconoscimento quale miglior attaccante della manifestazione.


 

A distanza di 3 anni dal precedente successo, Domenica 24 Maggio la formazione “Giovanissimi” 2000 della P.Vercelli ha iscritto per la 2a volta il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo di Asti, manifestazione calcistica promossa dall’Asti Calcio, organizzata da Albatros Comunicazione, sotto l’egida della FIGC, con il patrocinio del Comune di Asti.

Una finale “pronosticata”, quella che al “Censin Bosia”, davanti a diverse centinaia gli spettatori, assegnava il Trofeo “Cassa di Risparmio di Asti” 2015. A contenderselo la P.Vercelli, in campo con la formazione Giovanissimi nazionali” 2000, ed il Torino che per l’occasione ha schierato i “Giovanissimi sperimentali” 2001. Ed il 5-0 finale, peraltro maturato nel finale di gara grazie alle reti di Sadouk, Gerbi, Sacco e Battaglia (una doppietta), ha finito per “fotografare” i valori tecnici delle 2 squadre.

Alla sfida che valeva il successo finale (diretta da Vittorio Gambino della Sez. AIA “Paolo Minà” di Asti) la P.Vercelli (in cui milita l’astigiano Elia Bellicoso) ci era arrivata battendo in semifinale l’Alessandria per 4-0 (reti di Battaglia, Mal, Gerbi e Sacco). Il Torino si era invece imposto per 4-1 sull’Asti (De Riggi , Marino, Baldi e Ciliberti per i “granata”, Moresco per i “biancorossi”).

Nella finale di consolazione (diretta da Emiliano Kola) i rigori hanno premiato l’Alessandria (2001) alla fine vincitrice sull’Asti (2000) per 11-10 dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (vantaggio “grigio” con Osellame e pareggio astigiano di Olivieri).

Alessandria ed Asti si erano guadagnate le semifinali battendo rispettivamente, nei “quarti” di Sabato 23 Maggio, l’Astisport (2-1 con reti di Baldizzone e Sellitto / Baino) ed il Colline Alfieri D. Bosco (1-0 per la rete allo scadere di Caffa dopo molte occasioni fallite dai “salesiani”).

Nel corso della premiazione finale, alla presenza del Delegato CONI Lavinia Saracco , del V.Presidente del Comitato FIGC di Asti Francesco Toscano e del Pres. dell’Asti Calcio Pierpaolo Gherlone, sono stati assegnati riconoscimenti individuali (trofeino e Borsa Frigo con prodotti della Centrale del Latte di Torino) a Lorenzo Rovei e Daniel Loggia (imbattuti portieri della P.Vercelli), Alessandro Sellitto dell’Alessandria (difensore), Federico Belley del Torino (centrocampista), Marco Moresco dell’Asti (miglior attaccante) e Vincenzo Battaglia della P.Vercelli (capocannoniere con 3 reti). Così come ai 4 allenatori semifinalisti Francesco Zeggio (Asti), Fabrizio Gentile (Alessandria), Teodoro Coppola (Torino) e Antonio Colonna (P.Vercelli).
 

LE SQUADRE PARTECIPANTI 2015


Sabato 23 Maggio
ALESSANDRIA – ASTISPORT.......... 2-1
ASTI - COLLINE ALFIERI D.B............ 1-0
 
Domenica 24 Maggio
ALESSANDRIA - P.VERCELLI.......... 4-0
ASTI - TORINO1-4
 
Finale 3° e 4°
ALESSANDRIA – ASTI..................... 1-1 (11-10 d.c.r.)
 
Finalissima
P.VERCELLI – TORINO.................... 5-0

 

ALBO d'ORO
2009 PIACENZA
2010 TORINO
2011 TORINO
2012 P.VERCELLI
2013 TORINO
2014 ALESSANDRIA
2015 P.VERCELLI


 

 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI DEL 2015

La premiazione della P.Vercelli
vincitrice del Torneo

La premiazione del Torino,
2° classificato

La premiazione dell’Alessandria,
3° classificata

La premiazione dell’Asti,
4° classificato

La premiazione del Colline Alfieri D.Bosco,
5° classificato

La premiazione degli Allenatori delle 4 squadre semifinaliste

La premiazione di Lorenzo Rovei e Daniel Loggia (P.Vercelli),
migliori portieri

La premiazione di Alessandro Sellitto (Alessandria),
miglior difensore

La premiazione di Federico Belley (Torino),
miglior centrocampista

La premiazione di Marco Moresco (Asti), miglior attaccante

La premiazione di Vincenzo Battaglia (P.Vercelli), capocannoniere

La premiazione di Vittorio Gambino, arbitro della finalissima


LA STORIA del TORNEO

Prima Società ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo era stata la formazione Giovanissimi del Piacenza (allenata da Ulderico Tretter, ex giocatore dell’Asti TSC tra il 1981 ed il 1984) che nella finalissima disputatata il 17 Maggio 2009 al “Censin Bosia” aveva avuto ragione per 3-0 dei coetanei del Torino (guidati da Andrea Menghini). Nella sfida di consolazione l’Alessandria si era imposta per 2-0 contro l’Asti.

Domenica 23 Maggio 2010 si giocava la 2a edizione del quadrangolare che proponeva in campo le stesse società presenti al battesimo agonistico dell’anno precedente. Stessa finale ma ad imporsi era questa volta il Torino (guidato in panca ancora da Andrea Menghini) che si prendeva una pronta rivincita sul Piacenza (Gianluca Narducci il tecnico emiliano) battuto per 2-0.
Nella finale per il 3° e 4° posto, il derby del Tanaro vedeva ancora una volta imporsi l’Alessandria che la spuntava ai calci di rigore sull'Asti per 6-4 dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

Domenica 22 Maggio 2011 era ancora il Torino ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo di Asti riservato alla categoria Giovanissimi. La formazione di mister Roberto Fogli in finale aveva ragione ai calci di rigore (5-3) dell’Alessandria (Fabrizio Gentile l’allenatore dei “grigi”) dopo l’1-1 i tempi regolamentari. Nella sfida di consolazione il Novara, sempre ai rigori (5-2) l’aveva spuntata per 5-2 (1-1 i tempi regolamentari) sull’Asti che collezionava così per la terza volta consecutiva il 4° posto finale.

Dopo Piacenza e Torino, nel 2012 toccava alla P.Vercelli iscrivere per la prima volta il proprio nome sull'Albo d'oro della manifestazione. Domenica 13 Maggio, su di un campo al limite della praticabilità (pioggia e vento fortissimo), i ragazzi di mister Sandro Beccari, con il più classico dei risultati (doppietta di Bertolone), battevano in finale i coetanei dell'Alessandria. Nella finale di consolazione la vittoria di misura dei novaresi del Suno che avevano la meglio si padroni di casa dell'Asti (autorete di Fava). Ancora una volta una quarti.
 
Domenica 26 Maggio 2013 ancora il Torino, guidato da Alessandro Spugna, sull'Albo d'Oro grazie al successo per 2-1 contro la P.Vercelli, per prima in vantaggio con Ingrassia ma poi raggiunta e superata da una doppietta del "granata" Marrari. Al 3° posto l'Asti che batteva per 2-0 (Labate e Sulaj) i coetanei del Colline Alfieri D.Bosco.
 
Dopo 2 finali perse nel 2011 e nel 2012, Domenica 25 Maggio 2014 prima volta sull’Albo d’Oro per i “Giovanissimi” dell’Alessandria di mister Mauro Guaraldo che ai rigori (5-4) avevano ragione dei coetanei della P.Vercelli dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Terzo gradino del podio per il Torino che - sempre dal dischetto - si imponeva contro l’Asti (0-0 i tempi regolamentari) per 4-2. Eliminate nei “quarti” Colline Alfieri D.Bosco e Bra.

A distanza di 3 anni dal precedente successo, Domenica 24 Maggio 2015 la P.Vercelli aveva iscritto per la 2° volta il proprio nome sull’Albo d’Oro. In finale i “Giovanissimi” 2000 di mister Antonio Colonna si erano imposti per 5-0 contro il “Giovanissimi” 2001 del Torino. Al 3° posto l’Alessandria di rigore sull’Asti (11-10) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Si era fermato ai “quarti” il cammino di Colline Alfieri D.Bosco ed Astisport.
 

LE PREMIAZIONI DAL 2009 AL 2015

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058