9° TORNEO di ASTI

Sabato 20 e Domenica 21 Maggio lo Stadio comunale "Censin Bosia" ha ospitato la 9a edizione del Torneo di Asti riservato alla categoria "Giovanissimi". Ad iscrivere per la seconda volta il proprio nome sull’Albo d’Oro della manifestazione è stata la formazione 2003 dell’Alessandria che in finale ha battuto per 1-0 (goal allo scadere di Filipi) i coetanei del Torino. Largo il successo del Casale che nella finale di consolazione ha superato il Colline Alfieri D.Bosco per 4-0. Premiati quali migliori giocatori Niccolo’ Pelizza (portiere dell’Alessandria), Gabriele Ghisio (difensore del Casale), Clemente Perotti (centrocampista del Torino), Paolo Mamino (Attccante del Colline Alfieri D.Bosco) e Alex Roncarolo (capocannoniere, del Casale).


 

L’EDIZIONE 2017
Domenica 21 Maggio la formazione “Giovanissimi” 2003 dell’Alessandria, battendo per 1-0 all’epilogo i coetanei del Torino, ha iscritto per la 2a volta (la prima nel 2014) il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo di Asti - Trofeo “Banca di Asti”, manifestazione calcistica promossa dal S.D. Savio/Rocchetta ed organizzata da Albatros Comunicazione in collaborazione con l’Asti Calcio - gestore del “Censin Bosia”- sotto l’egida della F.I.G.C. e con il patrocinio del Comune di Asti.

Numeroso il pubblico presente in questa due giorni calcistica che ha proposto in campo 9 squadre con una finale decisa dal goal realizzato dal “grigio” Filipi a pochi secondi dal triplice fischio finale. Alla sfida decisiva (diretta da Alessio Zarrilli della Sez. A.I.A. “Paolo Minà” di Asti) l’Alessandria ci era arrivata battendo in semifinale ai calci di rigore (4-2) il CollineAlfieri D.B. (0-0 i tempi regolamentari) che si era fatto parare dall’alessandrino Pelizza un penalty nel corso della prima frazione di gioco. Un’autorete aveva invece consentito al Torino di battere in semifinale il Casale.

Nella finale di consolazione (diretta da Stefano Tarif) netto il successo del Casale che ha superato per 4-0 (2 Roncarolo, Lanza e Guala) il Colline Alfieri D.Bosco. Entrambe in campo con i 2002.

Negli “ottavi” S.C.A. - S.D.Savio/Rocchetta 2-1 (goal di Hotay e Fauli su rigore / Fracchia), Colline Alfieri D.B.- Canelli 2-0 (Dusku e Choury), Pro Asti Sandamianese-Neive 4-1 (2 Dani Amos, Bergodani / Baltrocco).

Nei “quarti” Colline Alfieri D.B. - S.C.A. 4-1 (2 Mamino, Choury, Mastrandrea / Baltrocco) e Casale - P.Asti Sandamianese 1-0 (Roncarolo). Colline Alfieri e Casale che approdavano alle semifinali di Domenica 21 Maggio rispettivamente contro Alessandria e Torino.

Nel corso della premiazione, alla presenza del Presidente del Comitato F.I.G.C. di Asti Pietro Sodano, del suo vice Francesco Toscano e del Presidente dell’Asti Calcio Giovanni Catarisano, sono stati assegnati riconoscimenti individuali (trofeino e Borsa Frigo con prodotti della Centrale del Latte di Torino) a Niccolo’ Pelizza (imbattuto portiere dell’Alessandria), Gabriele Ghisio del Casale, (difensore), Clemente Perotti del Torino (centrocampista), Paolo Mamino del Colline Alfieri D.Bosco (miglior attaccante) e Alex Roncarolo del Casale (capocannoniere con 3 reti). Così come ai 4 allenatori semifinalisti Leonardo Errante (Colline Alfieri D.B.), Angelo Ponzi (Casale), Gianluca Cabella (Torino) e Augusto De Bortolo (Alessandria).

SABATO 20 MAGGIO
Ottavi di finale
S.C.A. ASTI - S.D.SAVIO/ ROCCHETTA 2-1
COLLINE ALF. D.BOSCO - CANELLI 2-0
P. ASTI SANDAMIANESE - NEIVE 4-1

Quarti di finale
S.C.A - COLLINE ALF. D.B. 1-2
CASALE - P.ASTI SANDAMIANESE 1-0

DOMENICA 21 MAGGIO
Semifinali
ALESSANDRIA - COLLINE ALF. D.B. 0-0 (4-2 d.c.r.)
TORINO - CASALE 1-0

Finali
3° e 4° posto COLLINE ALF. D.B. - CASALE 0-4
1° e 2° posto ALESSANDRIA - TORINO 1-0
 

LA STORIA del TORNEO
Prima Società ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo era stata la formazione Giovanissimi del Piacenza (allenata da Ulderico Tretter, ex giocatore dell’Asti TSC tra il 1981 ed il 1984) che nella finalissima disputatata il 17 Maggio 2009 al “Censin Bosia” aveva avuto ragione per 3-0 dei coetanei del Torino (guidati da Andrea Menghini). Nella sfida di consolazione l’Alessandria si era imposta per 2-0 contro l’Asti.

Domenica 23 Maggio 2010 si giocava la 2a edizione del quadrangolare che proponeva in campo le stesse società presenti al battesimo agonistico dell’anno precedente. Stessa finale ma ad imporsi era questa volta il Torino (guidato in panca ancora da Andrea Menghini) che si prendeva una pronta rivincita sul Piacenza (Gianluca Narducci il tecnico emiliano) battuto per 2-0.
Nella finale per il 3° e 4° posto, il derby del Tanaro vedeva ancora una volta imporsi l’Alessandria che la spuntava ai calci di rigore sull'Asti per 6-4 dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

Domenica 22 Maggio 2011 era ancora il Torino ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo di Asti riservato alla categoria Giovanissimi. La formazione di mister Roberto Fogli in finale aveva ragione ai calci di rigore (5-3) dell’Alessandria (Fabrizio Gentile l’allenatore dei “grigi”) dopo l’1-1 i tempi regolamentari. Nella sfida di consolazione il Novara, sempre ai rigori (5-2) l’aveva spuntata per 5-2 (1-1 i tempi regolamentari) sull’Asti che collezionava così per la terza volta consecutiva il 4° posto finale.

Dopo Piacenza e Torino, nel 2012 toccava alla P.Vercelli iscrivere per la prima volta il proprio nome sull'Albo d'oro della manifestazione. Domenica 13 Maggio, su di un campo al limite della praticabilità (pioggia e vento fortissimo), i ragazzi di mister Sandro Beccari, con il più classico dei risultati (doppietta di Bertolone), battevano in finale i coetanei dell'Alessandria. Nella finale di consolazione la vittoria di misura dei novaresi del Suno che avevano la meglio si padroni di casa dell'Asti (autorete di Fava). Ancora una volta una quarti.

Domenica 26 Maggio 2013 ancora il Torino, guidato da Alessandro Spugna, sull'Albo d'Oro grazie al successo per 2-1 contro la P.Vercelli, per prima in vantaggio con Ingrassia ma poi raggiunta e superata da una doppietta del "granata" Marrari. Al 3° posto l'Asti che batteva per 2-0 (Labate e Sulaj) i coetanei del Colline Alfieri D.Bosco.

Dopo 2 finali perse nel 2011 e nel 2012, Domenica 25 Maggio 2014 prima volta sull’Albo d’Oro per i “Giovanissimi” dell’Alessandria di mister Mauro Guaraldo che ai rigori (5-4) avevano ragione dei coetanei della P.Vercelli dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Terzo gradino del podio per il Torino che - sempre dal dischetto - si imponeva contro l’Asti (0-0 i tempi regolamentari) per 4-2. Eliminate nei “quarti” Colline Alfieri D.Bosco e Bra.

A distanza di 3 anni dal precedente successo, Domenica 24 Maggio 2015 la P.Vercelli aveva iscritto per la 2° volta il proprio nome sull’Albo d’Oro. In finale i “Giovanissimi” 2000 di mister Antonio Colonna si erano imposti per 5-0 contro il “Giovanissimi” 2001 del Torino. Al 3° posto l’Alessandria di rigore sull’Asti (11-10) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Si era fermato ai “quarti” il cammino di Colline Alfieri D.Bosco ed Astisport.

Domenica 22 Maggio 2016 vittoria all’esordio nel torneo astigiano per il Cuneo che in finale batteva per 2-0 (Savino e Rotani) i coetanei (2001) del Canelli. Al 3° posto il Torino in virtù del successo ai rigori (8-7 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari) contro i pari età (2002) della P.Vercelli. Record di partecipazione (10 squadre iscritte) e di pubblico convenuto numeroso sui gradoni del “Censin Bosia”.

Secondo successo ad Asti per l’Alessandria che, ripetendo la vittoria del 2014, Domenica 21 Maggio 2017 batteva in finale i coetanei del Torino con un goal allo scadere di Filipi. Sul 3° gradino del podio il Casale grazie al 4-0 imposto al Colline Alfieri D.Bosco nella finale di consolazione. Nove le squadre in campo tra le quali, oltre al Colline Alfieri D.Bosco, anche le astigiane Canelli, P. Asti Sandamianese, S.D. Savio/Rocchetta e S.C.A., più il Neive.
 

 
Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI DEL 2017

La premiazione dell’Alessandria

La premiazione del Torino

La premiazione del Casale

La premiazione del Colline Alfieri D.Bosco

La premiazione dei migliori giocatori

La premiazione degli Allenatori semifinalisti

La premiazione dell’Arbitro della finale

LE SQUADRE PARTECIPANTI 2017

La formazione dell’Alessandria

La formazione del Torino

La formazione del Casale

La formazione del Colline Alfieri D.B.

La formazione della P.Asti Sandamianese

La formazione della S.C.A.

La formazione del S.D. Savio/Rocchetta

La formazione del Canelli

La formazione del Neive

 
 
 
 
 
 
ALBO d'ORO
2009 PIACENZA
2010 TORINO
2011 TORINO
2012 P.VERCELLI
2013 TORINO
2014 ALESSANDRIA
2015 P.VERCELLI
2016 CUNEO
2017 ALESSANDRIA
 

 

 

 

 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058