10° TORNEO di ASTI

Sabato 19 e Domenica 20 Maggio lo Stadio comunale "Censin Bosia" ha ospitato la 10a edizione del “Torneo di Asti” riservato alla categoria "Giovanissimi" (quest’anno 2003/2004) intitolato alla memoria del giornalista astigiano Piero Mentigassa, tra i fondatori nel 1961 del Torino Club Asti. Ad iscrivere per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’Oro della manifestazione è stata la formazione del Casale 2003 che in finale ha avuto ragione per 3-0 del Canelli. Al 3° posto il Torino (2004) che nella “finalina” si è imposto per 3-2 in rimonta contro la S.C.A. , fresca di titolo provinciale di categoria 2003. Eliminate nei “quarti” S.D.Savio/Rocchetta, Alfieri Asti e Oltrepovoghera.


 

L’EDIZIONE 2018

Domenica 20 Maggio la formazione “Giovanissimi” 2003 del Casale, battendo per 3-0 all’epilogo i coetanei del Canelli, ha iscritto per la 1a volta il proprio nome sull’Albo d’oro del Torneo di Asti - 1° Mem. “Piero Mentigassa”.

Una manifestazione, giunta alla 10a edizione, promossa dal S.D. Savio/Rocchetta ed organizzata da Albatros Comunicazione in collaborazione con l’Alfieri Asti - gestore del “Censin Bosia”- sotto l’egida della F.I.G.C. e con il patrocinio del Comune di Asti. Diverse centinaia le persone presenti in questa due giorni calcistica che ha proposto in campo 7 formazioni, con una finale decisa dai goal realizzati dai casalesi Matteo Lorenzon, Daka e Moolenaar.

Alla sfida decisiva (diretta da Renato Hysa della Sez. A.I.A. “Paolo Minà” di Asti) il Casale ci era arrivato battendo dapprima nei “quarti” ai calci di rigore (4-1) l’Oltrepovoghera, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari (Viscomi e Stan i rispettivi marcatori, entrambi su rigore nei minuti finali).
In semifinali gli alessandrini (2003) avevano ragione per 5-2 (Moolenaar, R.Lorenzon, Daka, Viscomi e M. Lorenzon) del Torino di un anno più giovane (reti di Filoni e Lupo).
Il Canelli, dopo aver superato nei “quarti” l’Alfieri Asti (di 1 anno più giovane in quanto i 2003 erano impegnati in uno spareggio play-out del Campionato regionale di categoria) per 3-1 (Adamo, Poglio e Piredda / Amoroso), in semifinale l’ha spuntata per 1-0 (goal di Piredda) sui Campioni provinciali 2017/2018 della S.C.A che nella gara inaugurale del 10° Torneo di Asti avevano battuto per 2-0 (doppietta di Papa) il S.D.Savio/Rocchetta.
Nella finale di consolazione (diretta da Simi Zansira) in rimonta il successo del Torino che nei minuti finale ha superato per 3-2 (Moscogiuri, Senise, Benfelati) la S.C.A. sul momentaneo doppio vantaggio (Fracchia e Maftouh).

Nel corso della premiazione, alla presenza del Sindaco di Asti Maurizio Rasero, degli Assessori Mario Bovino ed Elisa Pietragalla, del Delegato CONI Lavinia Saracco, del Presidente del Torino Club Asti Beppe Mercuri e di Bianca Mentigassa (moglie di Piero, compianto giornalista astigiano, nel 1961 tra i fondatori del Club “granata” astigiano), sono stati assegnati riconoscimenti individuali (trofeino e Borsa Frigo con prodotti della Centrale del Latte di Torino) a Marco Dellara (portiere del Casale), Marco Zappalà del Torino (difensore), Umberto Adamo del Canelli (centrocampista), Alessandro Papa della S.C.A. (miglior attaccante). Non assegnato il premio al capocannoniere essendo stati ben 5 i realizzatori con 2 reti ciascuno. Premiati anche i 4 allenatori semifinalisti: Paolo Rossi (S.C.A. Asti), Andrea Demartini (Torino), Andrea Merlino (Canelli) e Gabriele Tosi (Casale).


 

Sabato 19 Maggio

Quarti di finale

S.C.A. ASTI - S.D.SAVIO/ROCCHETTA 2-0 
ALFIERI ASTI - CANELLI 0-1
CASALE - OLTREPOVOGHERA 1-1 (4-1 d.c.r.)

Domenica 20 Maggio

Semifinali

S.C.A. ASTI - CANELLI 0-1  
TORINO - CASALE 2-5                                     

Finali

3° e 4° posto : S.C.A. - TORINO 2-3  
1° e 2° posto : CASALE - CANELLI 3-0

    


LA STORIA del TORNEO
Prima Società ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo era stata la formazione Giovanissimi del Piacenza (allenata da Ulderico Tretter, ex giocatore dell’Asti TSC tra il 1981 ed il 1984) che nella finalissima disputatata il 17 Maggio 2009 al “Censin Bosia” aveva avuto ragione per 3-0 dei coetanei del Torino (guidati da Andrea Menghini). Nella sfida di consolazione l’Alessandria si era imposta per 2-0 contro l’Asti.

Domenica 23 Maggio 2010 si giocava la 2a edizione del quadrangolare che proponeva in campo le stesse società presenti al battesimo agonistico dell’anno precedente. Stessa finale ma ad imporsi era questa volta il Torino (guidato in panca ancora da Andrea Menghini) che si prendeva una pronta rivincita sul Piacenza (Gianluca Narducci il tecnico emiliano) battuto per 2-0. Nella finale per il 3° e 4° posto, il derby del Tanaro vedeva ancora una volta imporsi l’Alessandria che la spuntava ai calci di rigore sull'Asti per 6-4 dopo il 2-2 dei tempi regolamentari.

Domenica 22 Maggio 2011 era ancora il Torino ad iscrivere il proprio nome sull’Albo d’Oro del Torneo di Asti riservato alla categoria Giovanissimi. La formazione di mister Roberto Fogli in finale aveva ragione ai calci di rigore (5-3) dell’Alessandria (Fabrizio Gentile l’allenatore dei “grigi”) dopo l’1-1 i tempi regolamentari. Nella sfida di consolazione il Novara, sempre ai rigori (5-2) l’aveva spuntata per 5-2 (1-1 i tempi regolamentari) sull’Asti che collezionava così per la terza volta consecutiva il 4° posto finale.

Dopo Piacenza e Torino, nel 2012 toccava alla P.Vercelli iscrivere per la prima volta il proprio nome sull'Albo d'oro della manifestazione. Domenica 13 Maggio, su di un campo al limite della praticabilità (pioggia e vento fortissimo), i ragazzi di mister Sandro Beccari, con il più classico dei risultati (doppietta di Bertolone), battevano in finale i coetanei dell'Alessandria. Nella finale di consolazione la vittoria di misura dei novaresi del Suno che avevano la meglio si padroni di casa dell'Asti (autorete di Fava). Ancora una volta una quarti.

Domenica 26 Maggio 2013 ancora il Torino, guidato da Alessandro Spugna, sull'Albo d'Oro grazie al successo per 2-1 contro la P.Vercelli, per prima in vantaggio con Ingrassia ma poi raggiunta e superata da una doppietta del "granata" Marrari. Al 3° posto l'Asti che batteva per 2-0 (Labate e Sulaj) i coetanei del Colline Alfieri D.Bosco.

Dopo 2 finali perse nel 2011 e nel 2012, Domenica 25 Maggio 2014 prima volta sull’Albo d’Oro per i “Giovanissimi” dell’Alessandria di mister Mauro Guaraldo che ai rigori (5-4) avevano ragione dei coetanei della P.Vercelli dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari. Terzo gradino del podio per il Torino che - sempre dal dischetto - si imponeva contro l’Asti (0-0 i tempi regolamentari) per 4-2. Eliminate nei “quarti” Colline Alfieri D.Bosco e Bra.

A distanza di 3 anni dal precedente successo, Domenica 24 Maggio 2015 la P.Vercelli aveva iscritto per la 2° volta il proprio nome sull’Albo d’Oro. In finale i “Giovanissimi” 2000 di mister Antonio Colonna si erano imposti per 5-0 contro il “Giovanissimi” 2001 del Torino. Al 3° posto l’Alessandria di rigore sull’Asti (11-10) dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. Si era fermato ai “quarti” il cammino di Colline Alfieri D.Bosco ed Astisport.

Domenica 22 Maggio 2016 vittoria all’esordio nel torneo astigiano per il Cuneo che in finale batteva per 2-0 (Savino e Rotani) i coetanei (2001) del Canelli. Al 3° posto il Torino in virtù del successo ai rigori (8-7 dopo lo 0-0 dei tempi regolamentari) contro i pari età (2002) della P.Vercelli. Record di partecipazione (10 squadre iscritte) e di pubblico convenuto numeroso sui gradoni del “Censin Bosia”.

Secondo successo ad Asti per l’Alessandria che, ripetendo la vittoria del 2014, Domenica 21 Maggio 2017 batteva in finale i coetanei del Torino con un goal allo scadere di Filipi. Sul 3° gradino del podio il Casale grazie al 4-0 imposto al Colline Alfieri D.Bosco nella finale di consolazione. Nove le squadre in campo tra le quali, oltre al Colline Alfieri D.Bosco, anche le astigiane Canelli, P. Asti Sandamianese, S.D. Savio/Rocchetta e S.C.A., più il Neive.

Prima volta per il Casale in occasione della 10° edizione (nel ricordo del giornalista Piero Mentigassa, tra i soci fondatori nel 1961 del Torino Club Asti) disputata tra Sabato 19 e Domenica 20 Maggio. La formazione “nero stellata” aveva ragione per 3-0 - in una finale del tutto inedita – del Canelli, con il Torino che si piazzava al 3° posto in virtù del 3-2 imposto in rimonta alla S.C.A. nella finale di consolazione. Eliminate nei “quarti” S.D.Savio/Rocchetta, Alfieri Asti ed Oltrepovoghera.
 

 
Info: albatroscom@libero.it - tel. e fax 0141 35.20.79


LE PREMIAZIONI DEL 2018

La premiazione del Casale

La premiazione del Canelli

La premiazione del Torino

La premiazione del S.C.A Asti

La premiazione di Marco Dellara del Casale - Miglior portiere

La premiazione di Marco Zappalà del Torino - Miglior difensore

La premiazione di Umberto Adamo del Canelli - Miglior centrocampista

 

La premiazione di Alessandro Papa della S.C.A. – Miglior attaccante
La premiazione dei migliori giocatori

La premiazione degli Allenatori semifinalisti

LE SQUADRE PARTECIPANTI 2018

La formazione del Casale

La formazione del Canelli

La formazione del Torino

La formazione del S.C.A. Asti

La formazione dell'Oltrepovoghera

La formazione degli Alfieri Asti

La formazione del S.D. Savio/Rocchetta

 
 
 
 
 
 
 
ALBO d'ORO
2009 PIACENZA
2010 TORINO
2011 TORINO
2012 P.VERCELLI
2013 TORINO
2014 ALESSANDRIA
2015 P.VERCELLI
2016 CUNEO
2017 ALESSANDRIA
2018 CASALE
 

 

 

 

 

ALBATROS COMUNICAZIONE - P.LE VITTORIA, 7 - 14100 ASTI - TEL. e FAX 0141 352079 -  albatroscom@libero.it

 I marchi registrati sono dei legittimi proprietari

HOME               CHI SIAMO               CALENDARIO               EVENTI                PARTNERS

Albatros Comunicazione sas di Giuseppe Giannini & C. P.le della Vittoria, 7 Asti - P.I. 01126320058